Efficienza energetica nelle nuove costruzioni

Dal 13 marzo 2013 si è alzato il livello minimo di efficienza energetica per gli immobili e per gli edifici di nuova costruzione. Le norme prevedono miglioramenti di consumo energetico per il riscaldamento, il raffredamento, la ventilazione, la produzione di acqua calda e l’illuminazione.

Il decreto prevede che almeno il 40% del fabbisogno di energia primaria si coperto e soddisfatto da energie rinnovabili, a meno che l’edificio di nuova costruzione non rientri nella Classe Casa Clima Oro.

Per quanto concerne il fabbisogno di acqua calda la percentuale di fornitura da energie rinnovabili sale al 60%.

Standard per le nuove costruzioni

Per le nuove costruzioni lo standard minimo di efficienza energetica è Casa Clima B ossia:

  • involucro: ≤ 50 kWh per metro quadro
  • efficienza energetica complessiva: ≤ 20 kg CO2 per metro quadro

Tra i benefici per i costruttori più diligenti abbiamo:

  • aumento del 10% del volume edificabile concesso, per costruzioni in Casa Clima A o B
  • aumento del 15% del volume edificabile concesso, per costruzioni in Casa Clima Nature

L’utilizzo di tale bonus deve essere esplicitato nella concessione edilizia.

Certificazione efficienza energetica nuove costruzioni

La certificazione Casa Clima può essere rilasciata solamente dall’agenzia preposta e da esperti iscritti all’albo ed è obbligatoria per tutti gli edifici di nuova costruzione.
Tale certificazione ha una durata di 10 anni dall’emissione e va aggiornata ad ogni intervento di ristrutturazione / manutenzione / modifica che possa incidere sul rendimento energetico.

Alcuni esempi di nuove costruzioni a Roma in classe energetica A li troviamo con Progedil 90, società che dal 1989 costruisce nuove case a Roma.
Le loro nuove costruzioni a Roma sono tutte quante in classe energetica elevata, rispettose di tutti gli standard in vigore, inoltre acquistare una casa di nuova costruzione salvaguarderà il vostro investimento in quanto avrete la certezza che la vostra casa sia in una palazzina moderna e fresca di cantiere.